Home
Chi Siamo
Wushu
Shaolin
Tai Ji Quan
Sanda
Attività
 
   Tai Ji Quan
   La Storia
   La via del Guerriero
   Qi Gong
   Tai Ji per Anziani
   Tai Ji per Giovani
   Una via per il corpo
   Corsi a BREMBATE Sopra
   Tai Ji World Day - PARCHI
   CHI ERA ZHANG SAN FENG
   La medicina occidentale e...
 
 
TAI JI QUAN ( o Tai Chi Chuan)

In Cina è diventata famosa per i suoi benefici fisici e terapeutici. In occidente stiamo ormai perdendo di vista alcuni aspetti fondamentale del Tai Ji Quan che invece sono importanti.
Prima di tutto dobbiamo ricordarci che è un'arte marziale e quindi utile per la nostra difesa oltre al fatto che la particolarità dei suoi esercizi la rendono accessibile a tutte le persone.
Con la pratica del Tai Chi si acquisisce una maggiore padronanza dello spazio e del rapporto del proprio corpo con lo spazio.
L'atto respiratorio è la maggiore fonte di energia; nel Tai Chi la persona impara ad ascoltare le sensazioni date dalle diverse fasi e dai diversi tipi di respirazione; questo porta ad una migliore funzionalità respiratoria che si traduce in maggiore apporto di ossigeno al cervello e all'apparato muscolare.
Seguire il proprio ritmo respiratorio, sentire questa alternanza lenta e continua aiuta a rilassare sia la mente sia il corpo, la muscolatura soprattutto del collo e delle spalle che di solito è tesissima in una fissità di "inspirazione antalgica".


CHI SIAMO | WUSHU | TAOLU | SHAOLIN | SANDA

Copyright Gruppo Studi Wushu Kung-Fu Tutti i diritti riservati